Il Nostro Istituto
L’Istituto Comprensivo “Bastiano Genovese” si articola verticalmente attraverso la Scuola dell’Infanzia dei plessi Cairoli/Cattafi, Peter Pan, Destra Longano, Cannistrà ( Casa del Fanciullo- via Umberto I ), S.Venera e Nasari, in 13 sezioni complessive; la Scuola Primaria dei plessi Cairoli e Destra Longano, S.Venera e Nasari in 35 classi; la Scuola secondaria di I grado B. Genovese, in 15 classi. Quest’ultima offre il percorso a indirizzo musicale, con classi di Chitarra, Flauto, Pianoforte e Violino.
Il modello strutturale, organizzativo e strategico si sviluppa, dunque, dalla scuola dell’Infanzia alla secondaria di I grado, secondo curricolo verticale unitario, ispirato ad una prospettiva olistica, su nodi tematici comuni e in termini di competenze specifiche istituzionali, cittadinanza consapevole, linguaggi formali e informali e non formali che puntano anche allo sviluppo a alla sensibilizzazione verso i valori formativi dell’arte, nelle sue diverse espressioni ( pittura, decoro, realizzazioni grafiche, filmati e documentari, attività teatrali e scrittura creativa, propedeutica musicale, ensemble da camera, orchestra, musica per solisti, canto). Nel percorso educativo unitario, rilevante spazio è riservato alle discipline STEM,anche attraverso il potenziamento delle competenze logico-matematiche con coding e robotica, l’approfondimento dei contenuti scientifici attraverso esperienze laboratoriali in ambienti tematici e aule speciali. Particolare rilevanza assumono le competenze linguistiche, con percorsi interni finalizzati al conseguimento di certificazioni Trinity e Cambridge per la Lingua inglese e Delf per il Francese. Le competenze linguistiche maturate sono periodicamente rafforzate tramite Stage linguistici ed esperienze comunitarie.
Dalla scuola dell’Infanzia alla Scuola secondaria di I grado sono garantiti, con attività mirate e ricorrenti, la continuità didattica e l’orientamento, in vista del conseguimento degli step istituzionali ovvero i profili finali previsti per ogni segmento del curricolo verticale. Il recupero e il potenziamento degli interventi didattico-formativi sono garantiti grazie ai progetti d’Istituto, a quelli nazionali ed europei (PON, PNRR, PN) sia per gli alunni con Bisogni Specifici sia per alunni stranieri, in una prospettiva prevalentemente inclusiva. Le attività motorie e sportive sono garantite già dalla scuola dell’Infanzia e della primaria; la scuola secondaria si impegna in gruppi sportivi di discipline diverse, anche attraverso le collaborazioni con associazioni del territorio (Atletica, Tiro con l’arco, Rugby, Pallavolo).
La promozione delle eccellenze si sviluppa attraverso la partecipazione a Premi, Competizioni e Rassegne di tipologie diverse (Musica, Arte, Scrittura, Giochi matematici e logici, Sport). I locali e le attrezzature sono periodicamente migliorati e rinnovati grazie alle numerose candidature e realizzazioni di Progetti con fondi nazionali ed europei, oltre che agli interventi dell’Ente Locale, proprietario degli immobili e a finanziamenti anche regionali.
I nostri Plessi
Plesso Scuola secondaria di Primo Grado
-
indirizzo
Via Immacolata, 278
-
Orari
dalle 09:00 alle 12:00
dalle 14:30 alle 16:30
-
Email
-
Telefono
06 5658789 / 06 5985465
-